CesvipLab presente ad Expo 2015 per Dote Merito 2015/2016

dotescuola

Sabato 24 Ottobre Cesvip Lombardia era tra gli operatori invitati dall’Assessore Regionale per l’Istruzione Valentina Aprea presso l’Auditorium di Palazzo Italia a presentare la propria offerta formativa a valere sul Catalogo Dote Scuola 2015 – Componente Merito.

 

Di seguito in dettaglio la nostra proposta:

La Learning Week in Biotecnologie è pensata per offrire agli studenti meritevoli la possibilità di entrare in un vero laboratorio, dotato di strumentazione all’avanguardia, affrontando un ampio ventaglio di tecniche che vanno dalla biologia molecolare alla microbiologia e che sono correntemente utilizzate nella ricerca scientifica.

Utilizzando un approccio problem-based, orientato ad incentivare lo sviluppo del rgionamento pratico-deduttivo, durante la settimana si affronteranno non solo le tecniche laboratoriali più comuni, ma anche alcune metodiche più all’avanguardia, come la trasformazione batterica, l’allestimento di fermentazioni, la detection OGM e il DNA fingerprinting.

PROGRAMMA (7 giorni complessivi):
1° giorno: elementi di genomica. Estrazione DNA, quantificazione acidi nucleici.
2° giorno: elementi di biologia molecolare. DNA fingerprinting, elettroforesi, estrazione DNA da banda.
3° giorno: tecniche di laboratorio microbiologico per il controllo dei prodotti alimentari.
4° giorno: microbiologia agraria. tecniche dimicroscopia. isolamento di colonie. Coltura in vitro.
5° giorno: elementi di genetica della produzione alimentare. Detection OGM.
6° giorno: elementi di bioinformatica.
7° giorno: tecnologie alimentari. liofilizzazione. analisi chimico-fisiche sugli alimenti.

N° massimo di partecipanti: 10 studenti per ogni edizione (3 edizioni)

SEDE ATTIVITA’: laboratorio didattico di Biologia Molecolare Cesvip Lab c/o Parco Tecnologico Padano, Loc. Cascina Codazza – 26900 Lodi (LO).

PERCORSO RIVOLTO A: studenti del secondo ciclo del sistema di istruzione e agli studenti del sistema di istruzione e formazione professionale, che hanno conseguito nell’anno scolastico e formativo 2014/2015 brillanti risultati scolastici, nello specifico:
” Studenti delle classi quinte del sistema di istruzione e delle classi terze e quarte del sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP), che nell’anno scolastico 2014/2015 hanno raggiunto, rispettivamente, una valutazione finale pari a “100 e lode” al termine dell’esame di Stato, ovvero una votazione finale pari a “100” a conclusione agli esami di qualifica o diploma professionale. A loro è riconosciuta una Dote con un importo che va da €1000,00 a €2000,00 per sostenere esperienze formative di apprendimento ed arricchimento di conoscenze e abilità, anche attraverso viaggi di studio all’estero.”

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito di Regione Lombardia link e invitiamo gli interessati a contattarci telefonicamente al numero 0371/430642 o all’indirizzo cesviplab@cesvip.lombardia.it .