CesvipLab

cesvipLabCesvipLab è il laboratorio didattico di biologia di Cesvip Lombardia al Parco Tecnologico Padano di Lodi. La sede si trova al secondo piano del blocco C del Parco Tecnologico Padano – Via Einstein – Località Cascina Codazza – 26900 Lodi.

Tramite il progetto Academy – Lombardia Eccellente la progettazione e l’allestimento ha beneficiato della collaborazione sia delle risorse di Cesvip Lombardia (coinvolte nel coordinamento e nel controllo amministrativo dell’attività), sia di risorse appartenenti al partner Parco Tecnologico Padano (che hanno messo a disposizione le competenze specialistiche di settore) creando una sinergia di metodo e di competenze.

Il laboratorio si propone  di diventare un punto di riferimento a livello regionale e non solo per tutta la filiera dell’istruzione – formazione – lavoro, per le realtà produttive e per gli operatori del settore.  La tipologia di attrezzature in esso presenti, l’elevato livello di tecnologia di alcune in particolare, lo rendono in grado di soddisfare molteplici esigenze legate all’apprendimento di tecniche e di metodologie per l’applicazione dei principi di biologia molecolare alle produzioni agro-alimentari ed ai cibi. All’ interno delle aziende agro-alimentari è infatti sempre più diffuso l’utilizzo del laboratorio microbiologico e biomolecolare, unico valido mezzo per un efficace  controllo qualità degli alimenti.

Cesvip Lombardia mette  a disposizione il laboratorio per realizzare :

  • moduli didattici previsti all’ interno di percorsi curriculari di studi superiori e universitari;
  • percorsi formativi previsti dal sistema di formazione professionale;
  • percorsi di aggiornamento e formazione continua per tecnici di imprese appartenenti alla filiera agro-alimentare;
  • realizzazione di specifici protocolli di approfondimento espresse da ricercatori.

In previsione di Expo 2015 Academy si propone di diventare un punto di collegamento tra le diverse realtà nazionali ed internazionali.

Il laboratorio è aperto alla formazione di tutti i target del settore.